COMPANY PROFILE

Glomex nasce nel 1984 e grazie a qualità, ambizione, efficienza, investimenti in tecnologia e risorse umane, servizio e responsabilità è da oltre 35 anni una delle aziende leader nella produzione di antenne specifiche per il settore nautico e automotive.

Oggi Glomex è una realtà forte che ha consolidato partnership commerciali in tutto il mondo con distributori e i più importanti cantieri navali come Azimut Benetti, Bavaria, Beneteau Jeanneau, Dufour Yachts, Ferretti Group, Hanse, Sea Ray, Sunseeker.

Glomex è l’unica azienda produttrice nel settore nautico che offre la garanzia a vita su molti dei suoi prodotti grazie alla meticolosa scelta delle materie prime da acquistare, gli studi di progettazione e le verifiche realizzate quotidianamente per rispettare gli standard internazionali e per sviluppare prodotti per differenti applicazioni, in ambito civile o militare.

Concentrandosi sulle reali esigenze dei diportisti e camperisti, Glomex ha raggiunto standard qualitativi di prodotto e servizio tali da assicurare i migliori prodotti presenti sul mercato.

COMPANY PROFILE

Glomex nasce nel 1984 e grazie a qualità, ambizione, efficienza, investimenti in tecnologia e risorse umane, servizio e responsabilità è da quasi 40 anni una delle aziende leader nella produzione di antenne specifiche per il settore nautico e automotive.

Oggi Glomex è una realtà forte che ha consolidato partnership commerciali in tutto il mondo con distributori e i più importanti cantieri navali come Azimut Benetti, Bavaria, Beneteau Jeanneau, Dufour Yachts, Ferretti Group, Hanse, Sea Ray, Sunseeker.

Glomex è l’unica azienda produttrice nel settore nautico che offre la garanzia a vita su molti dei suoi prodotti grazie alla meticolosa scelta delle materie prime da acquistare, gli studi di progettazione e le verifiche realizzate quotidianamente per rispettare gli standard internazionali e per sviluppare prodotti per differenti applicazioni, in ambito civile o militare.

Concentrandosi sulle reali esigenze dei diportisti e camperisti, Glomex ha raggiunto standard qualitativi di prodotto e servizio tali da assicurare i migliori prodotti presenti sul mercato.

GARANZIA A VITA

Glomex è l’unica azienda nel settore marino che offre una garanzia a vita sui propri prodotti (per VHF, CB, TV DVB-T2 omnidirezionale, AM/FM, ORBCOMM, AIS, antenne e accessori per telefoni cellulari). Siamo certi della qualità e dell’affidabilità dei nostri prodotti in quanto hanno superato numerosi test quali: esposizione ai raggi UV, sollecitazione ambientale, meccanica, elettrica ed elettronica.

…PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Acquistando Glomex si è certi dell’alta qualità dei nostri prodotti, inoltre si sta anche rispettando l’ambiente e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Grazie alla garanzia a vita e all’incredibile qualità dei suoi prodotti, Glomex è in grado di aiutare l’ambiente limitando l’utilizzo della plastica e conseguenti sprechi.

Con Glomex, the best in marine antennas, non sarai mai solo in mare.

STORIA E CORE BUSINESS

Glomex è stata fondata nel 1984 da Piero Baldassarri. Baldassarri si è formato “sul campo”, lavorando per diversi anni nei cantieri navali e navigando su unità della Marina Militare Italiana. Nel 1978 Piero Baldassarri fonda Elettronica Azimut, azienda specializzata nella vendita e assistenza di sistemi elettronici per la nautica. Nel 1984 nasce il progetto Glomex, che trova il suo core business nella produzione di antenne per la nautica commerciale e da diporto. Nei primi anni l’attività si concentra nella produzione di antenne TV e VHF.

Per mantenere gli elevati livelli di qualità dei propri prodotti, nel 2004 Glomex inaugura il suo primo Test Lab. Un Carnevali allestito con tutta la strumentazione necessaria per collaudare direttamente sul campo l’affidabilità dei prodotti Glomex. Prima di arrivare a bordo del Test Lab i prodotti Glomex devono superare test di resistenza (ai raggi UV, meccanica, elettrica ed elettronica) realizzati direttamente in azienda per un anno intero. Solo al termine di questo complesso processo di verifica i prodotti Glomex possono essere trasferiti a bordo del Test Lab per riprodurre fedelmente le sollecitazioni a cui un’antenna è sottoposta nel corso della navigazione, in modo da testarne le effettive performance.

Nel 2011, Glomex decide di ampliare il suo reparto di R&D, dotandosi del Test Lab 2. Questa volta un camper laboratorio mobile allestito con la strumentazione tecnologica di ultima generazione per testare le proprie antenne TV satellitari e terrestri in strada. A tale scopo, lo stesso anno e nel 2012, il laboratorio mobile di Glomex compie due tour in tutta Europa: dalla Spagna alla Romania e dalla Gran Bretagna alla Sicilia. La strumentazione altamente sofisticata per il monitoraggio delle antenne a bordo del laboratorio mobile ha permesso di testare i prodotti Glomex Mobile in ogni condizione atmosferica, verificandone la loro assoluta affidabilità e garanzia di funzionamento. Due lunghi test, entusiasmanti e ricchi di soddisfazioni, in cui le antenne Glomex della divisione automotive hanno dimostrato ottime performance anche nelle strade più difficili.

Nel 2020, nonostante la pandemia che ha duramente colpito l’economia mondiale, Glomex sceglie di incrementare i propri investimenti in R&D sviluppando la nuova gamma di prodotti IoT, con la ferma convinzione che il successo si ottenga anche puntando sull’innovazione. Questo è il motivo per il quale Glomex si è dotata del Test Lab 3. Un Hanse da 58’ allestito con tutti i prodotti Glomex come antenne di comunicazione, antenne TV terrestri e satellitari, internet e sistemi di monitoraggio da remoto.

Glomex è consapevole del fatto che oltre a produrre prodotti che rispettino i più elevati standard di qualità e performance è importante offrire una produzione e un servizio di consegna super veloci ed efficienti, assieme ad elevati standard di assistenza post-vendita. Perciò nel 2018 decide di ampliare i propri uffici e rinnovare il dipartimento di assistenza tecnica e lo stabilimento di produzione, includendo 5 nuovi magazzini verticali automatici per recuperare spazio nell’area di distribuzione e migliorando l’efficienza, la velocità e la precisione delle sue operazioni di picking.

Glomex 40 - The Best in Marine Antennas

LEADER MONDIALE NELLA PRODUZIONE DI ANTENNE MARINE

Glomex ha consolidate partnership commerciali in tutto il mondo con i propri distributori e con i più importanti cantieri nautici italiani e internazionali.
Diventata un punto di riferimento per produttori e distributori aftermarket in tutto il mondo attraverso una rete di importanti distributori e in continua espansione, Glomex è presente in tutti i 5 continenti, commercializza i suoi prodotti in oltre 50 paesi nel mondo ed è presente nella maggior parte dei cataloghi europei e americani. La nostra visione e reputazione internazionale sono oggi risorse importanti lungo il percorso di sviluppo dell’azienda che è alla continua ricerca di mercati stimolanti e nuove aree di crescita.

La più ampia gamma di antenne marine presente sul mercato

Glomex si distingue dai propri concorrenti per essere l’unica azienda del settore nautico a produrre antenne di comunicazione, sistemi di intrattenimento TV ed internet e sistemi di monitoraggio da remoto, offrendo così la più ampia gamma di antenne marine presente sul mercato.
Tra queste:

LINEA GLOMEASY:
Antenne marine VHF, AM / FM, AIS e DAB con terminazione FME

La linea Glomeasy è un nuovo concetto di antenne marine Plug&Play con terminazione FME, specificatamente sviluppato per rendere la vita più facile ai diportisti e, allo stesso tempo, per garantire la sicurezza trentennale delle antenne Glomex grazie all’attenzione e alla cura nella scelta delle materiali e nella ricerca tecnologica. Con le antenne della linea Glomeasy, Glomex vuole soddisfare le molteplici esigenze di installazione dell’antenna fornendo un’antenna che può essere abbinata a diversi supporti, staffe, molti adattatori, cavi coassiali di alta qualità e bassa perdita, offerti in varie lunghezze e pre-cablati con uno speciale connettore FME professionale e miniaturizzato. Tutto ciò consente ai proprietari di imbarcazioni di avere una grande libertà nell’implementazione del proprio sistema VHF, AM/FM, AIS e DAB e di avere un’installazione estremamente facile e veloce senza la necessità di saldare o tagliare il cavo.

Tecnologia satellitare

Nel 2004, vent’anni dopo la sua fondazione, Glomex lancia un nuovo corso, entrando nel mercato della tecnologia satellitare e progettando le sue prime antenne satellitari per l’industria navale. L’azienda affronta i rischi e le incertezze di una nuova area di sviluppo contando sulla fiducia nella ricerca e sui test scrupolosi effettuati su tutti i prodotti.

Il 2011 è l’anno che sancisce l’inizio della collaborazione tra Glomex e gli ingegneri dell’Università degli Studi di Milano. Questa partnership ha portato alla produzione e al lancio di una nuova versione di antenne TV satellitari, basata su disco altamente performante (HPD), un software di tracciamento del segnale super silenzioso (STO) e un nuovo software per un rilevamento più avanzato del segnale (ATS).

Nel 2016 Glomex sviluppa la nuova gamma di antenne TV satellitari con tecnologia DVB-S2: la seconda generazione di trasmissioni video digitali. Questa nuova tecnologia permette di ricevere il segnale TV SAT con una qualità perfetta e di guardare tutti i canali TV in Full HD e 4K.

Il 2021 è l’anno dell’ultima innovazione del settore satellitare, con l’introduzione della gamma “NEO”: le nuove antenne TV satellitari a controllo wireless. Le antenne TV satellitari “NEO” sono dotate di un sistema super veloce di agganciamento del satellite anche in condizioni estreme di mare mosso grazie ad un’elettronica e meccanica totalmente rinnovate: processore più potente, driver più veloce e struttura più robusta. Inoltre, la nuova elettronica è stata progettata per rendere le antenne “NEO” super silenziose, sia in fase di ricerca del satellite sia in fase di tracking. Grazie all’introduzione di un nuovissimo sistema GPS, le antenne Glomex “NEO” memorizzano le posizioni di navigazione precedentemente percorse e garantiscono prestazioni di ricezione del segnale incrementate anche ai margini dell’area di copertura del segnale.

L’ampia gamma di antenne TV satellitari “NEO” copre tutti i modelli di decoder (universale, multibanda, dCSS/SCR) per incontrare tutte le esigenze dei diportisti. I modelli di antenna con la nuova tecnologia dCSS/SCR sono stati appositamente sviluppati per essere utilizzati con i nuovi decoder dCSS (ad esempio i decoder Sky Q) e sfruttarne tutte le loro funzionalità, come la registrazione di un programma in contemporanea alla visione di un altro canale. La tecnologia dCSS inoltre ha il grande vantaggio di rendere l’installazione estremamente semplice e veloce grazie ad un unico cavo che scende dall’antenna anche per le installazioni a multi-uscita.

In più, le antenne TV satellitari “NEO” di Glomex sono gestite tramite l’App gratuita Glomex SAT, disponibile per i dispositivi iOS e Android. Scaricando l’app è possibile collegarsi all’antenna TV satellitare tramite Bluetooth® e con un solo clic:

• aggiornare l’antenna;
• aggiornare l’elenco dei satelliti dell’antenna;
• selezionare e cambiare i satelliti;
• inviare i parametri operativi dell’antenna all’assistenza tecnica in caso di necessità.

Monitoraggio remoto wireless al 100% e sistema interattivo ZigBoat® e CamBoat™

ZigBoat® è un innovativo sistema wireless per il monitoraggio e l’interazione con la propria barca sia da remoto che a bordo, che garantisce sicurezza e tranquillità senza abbonamenti o canoni mensili. Lo ZigBoat® è costituito da un modulo principale (Gateway) e da una serie di sensori standard e opzionali che possono essere aggiunti in base a specifiche esigenze. Grazie alle tecnologie wireless ZigBee® e Wi-Fi, che hanno una comunicazione diretta con i sensori di bordo senza la necessità di un cloud, ZigBoat® invia SMS in tempo reale e notifiche push quando si verificano eventi critici. Utilizzando l’app ZigBoat®, è possibile controllare le informazioni sull’imbarcazione monitorate dal sistema. ZigBoat® può essere integrato con la CamBoat™, la video sorveglianza IP Wi-Fi HD di Glomex che monitora l’area da remoto ovunque tu sia e in qualsiasi momento, garantendo sicurezza, tranquillità e privacy al 100%.

Tecnologia Internet

Glomex è diventata un’importante azienda nel settore delle antenne internet marine grazie allo sviluppo del primo Sistema integrato Coastal Internet 3G/4G/Wi-Fi per navigare in rete fino a circa 20 miglia dalla costa.

Nel 2014, Glomex ha sviluppato weBBoat® 4G, un sistema integrato che offre hotspot Wi-Fi ad alta velocità in tutta l’imbarcazione in modo molto semplice e veloce, tramite una singola unità con cablaggio minimo (solo un cavo di alimentazione 10-30 Vdc). Dotato dello slot per SIM integrata, due antenne Diversity 3G/4G ad alto guadagno e un router, appositamente sviluppato per l’ambiente marino, weBBoat® fornisce connettività 3G/4G fino a 32 dispositivi diversi contemporaneamente (iPhone, smartphone, tablet, PC… ) tramite hotspot Wi-Fi. Inoltre, l’unità può agganciarsi in automatico ad una rete Wi-Fi esterna, se presente e conosciuta (ad esempio il Wi-Fi della marina), per risparmiare sui costi dei dati cellulare e per garantire una connessione Internet ininterrotta. weBBoat® 4G è facile da configurare e gestire grazie all’App Glomex gratuita, disponibile su Apple Store e Google Play. Tutte queste caratteristiche rendono weBBoat® un’unità Plug&Play che, grazie a ciò, ha vinto il DAME AWARD 2014 nella categoria “Marine Electronics & Marine related Software”.

Il punto chiave di Glomex è l’innovazione. Glomex crede nella necessità di investire e sviluppare prodotti sempre nuovi per riflettere le mutevoli esigenze del mercato. Per questo, nel 2016 ha sviluppato una nuova versione di weBBoat: weBBoat® 4G Plus che mantiene tutti i punti di forza della versione precedente con l’introduzione dello slot DUAL SIM. Per il mercato nautico mondiale si tratta di un prodotto estremamente innovativo. Data l’ampiezza del litorale, le aree di copertura 4G sono limitate lungo la costa. Il bisogno di connessione internet, indipendentemente da ciò che si sta facendo o da dove ci troviamo, è sempre maggiore e weBBoat® 4G risponde a questa necessità garantendo una connessione ad alta velocità lungo la costa.

Nel 2018 weBBoat® 4G Plus è stato selezionato dagli editori del settore nautico degli Stati Uniti come vincitore tra i migliori prodotti 2018.
Siamo orgogliosi che i nostri prodotti si siano distinti da centinaia di nomination per il loro impatto sul settore e per l’innovazione. Glomex è stata inoltre la prima azienda a vincere due premi in due diverse categorie di prodotti top nello stesso anno (internet con il weBBoat® e antenne TV terrestri con Nashira AGC).

Sempre nel 2018 la gamma weBBoat® 4G si arricchisce con weBBoat® 4G Lite, il compatto sistema integrato “Coastal internet” 4G/Wi-Fi Single SIM, sviluppato appositamente per le piccole e medie imbarcazioni per navigare in internet fino a circa 15 miglia dalla costa.

Nel 2021 la gamma weBBoat® si amplia con la nuova generazione del weBBoat 4G Plus e weBBoat 4G Lite nominati rispettivamente weBBoat® 4G Plus EVO e weBBoat® 4G
Lite EVO. Le due nuove versioni si distinguono per funzionalità aggiuntive come la scelta automatica dell’APN, gestione/lettura/invio degli SMS per monitorare il consumo internet e modalità di commutazione automatica con i dispositivi internet satellitari/V-SAT di bordo e una connessione cifrata peer-to-peer in tempo reale per la configurazione e l’assistenza tecnica da remoto che aumentano le prestazioni e l’utilità del sistema integrato Coastal Internet.

Oltre ad essi, Glomex ha sviluppato due unità internet da interno: weBBoat® Link (single SIM) e weBBoat® Link PRO (dual SIM).
Con il weBBoat® Link è possibile utilizzare più metodi di connessione Internet, consentendo la combinazione di internet via satellite, via cellulare, e Wi-Fi o qualsiasi servizio di linea fissa, se disponibile, in un unico sistema Internet di bordo. Ciò consente una connessione Internet senza interruzioni sia lungo la costa che in mare aperto. Quando la barca si allontana dal porto e il Wi-Fi non è più raggiungibile, weBBoat® Link mantiene il segnale internet via SIM e tramite i dispositivi internet satellitari di bordo.

Tra le caratteristiche più importanti del weBBoat® Link abbiamo:

  • APN automatico: configurazione più semplice e veloce del dispositivo con la selezione automatica dell’APN dell’operatore della carta SIM inserita nell’unità.
  • Utilizzando l’interfaccia utente webUi o l’App Glomex è possibile gestire e configurare qualsiasi aspetto del sistema di connessione Internet di bordo. È inoltre possibile leggere/inviare SMS e controllare il credito della SIM e il consumo di dati Internet mobile.
  • Funzione Priority: con questa funzione è possibile scegliere quale tipo di connessione internet utilizzare tra quelle possibili e in quale ordine di priorità.
  • Connessione peer-to-peer in tempo reale crittografata per la configurazione e l’assistenza tecnica da remoto.

Il weBBoat® Link può essere acquistato anche nella versione EXT, kit 4G/Wi-Fi Coastal & Ocean con l’unità da collocare all’interno dell’imbarcazione + 2 antenne 4G esterne ad alto guadagno e 2 cavi coassiali LMR200 da 7m per ampliare la potenza di ricezione del segnale 4G e avere un hotspot Wi-Fi sicuro all’interno e all’esterno della barca fino a 20 miglia dalla costa.

PROMARINE – Gamma di antenne per imbarcazioni commerciali

Glomex ha investito notevoli risorse per sviluppare un’ampia gamma di antenne commerciali VHF, HF/SSB e Wi-Fi caratterizzate da qualità, efficienza, sicurezza e
prestazioni eccezionali, per soddisfare le specifiche esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di comunicare con la terraferma e altre barche in modo intensivo e continuo.
Le antenne commerciali sono caratterizzate da materiali costruttivi di altissima qualità e da una struttura estremamente robusta con tubi costituiti da un doppio strato di fibra di vetro, protetti con 5 strati di vernice poliuretanica resistente ai raggi UV, boccole rinforzate e resistenti alla corrosione, elementi interni di prima scelta e cavi coassiali di altissima qualità. Queste caratteristiche garantiscono prestazioni elevate e costanti anche in condizioni di navigazione estreme. Glomex offre una vasta gamma di antenne, adatte a qualsiasi tipo di imbarcazione commerciale, ed è impegnata in una continua ricerca di nuove soluzioni per i propri clienti.

DIVISIONE MOBILE – Antenne TV DVB-S2 e DVB-T2 per camper

Nel 2007 Glomex ha accettato una nuova sfida differenziando la produzione ed entrando nel campo delle antenne automotive: antenne TV per il digitale terrestre e il satellitare dedicate a camper, roulotte, camion e pullman. Una produzione completamente nuova, che fin da subito si distingue per la continua ricerca, studi progettuali e test effettuati quotidianamente per soddisfare gli standard internazionali e per sviluppare nuove applicazioni.
Nel 2016 Glomex ha sviluppato due nuove antenne TV satellitari DVB-S2 ad alte prestazioni per guardare i canali TV FULL HD e 4K con veicolo parcheggiato (Discovery 2) e con veicolo in movimento (Explorer 2). Queste antenne TV satellitari si distinguono dai modelli precedenti per le prestazioni eccezionali con ogni condizione meteorologica grazie a una parabola più grande (+55%) e all’innovativo illuminatore ellittico per evitare lo spillover.

Il 2021 è l’anno dell’ultima innovazione tecnologica anche nel settore delle antenne TV satellitari per camper con l’introduzione della gamma “NEO” automotive. Come le antenne satellitari marine, anche le antenne “NEO” automotive sono dotate di un sistema super veloce di agganciamento del satellite anche in condizioni atmosferiche estreme grazie ad una elettronica e meccanica totalmente rinnovate: processore più potente, driver più veloce e struttura più robusta. Inoltre, la nuova elettronica è stata progettata per rendere le antenne “NEO” super silenziose, sia in fase di ricerca del satellite sia in fase di tracking.

Siamo orgogliosi della nostra reputazione mondiale di qualità e affidabilità e siamo certi che tutti i nostri prodotti ti garantiranno sistemi di intrattenimento che possano soddisfare tutte le tue esigenze. Ora puoi capire perché i principali costruttori e distributori di barche in tutto il mondo si affidano a Glomex: perché noi facciamo le migliori antenne marine!

Glomex 40 - The Best in Marine Antennas